News

Oggi 4 luglio è morto Monsignor Gabriele, parroco della nostra comunità fino al 2016

04/07/19

Il pensiero e il ricordo di Patrizio Del Nero, Sindaco di Albaredo per San Marco:

Con profondo dolore e dopo una difficile malattia ci ha lasciati, per congiungersi alla Casa del Padre, Monsignor Gabriele Comani, parroco della nostra comunit dal 2010 all inizio del 2016.
Con don Gabriele abbiamo condiviso tante iniziative e ci ha insegnato il modo concreto di esserte solidali con i pi bisognosi, per anni insieme abbiamo aiutato le suore guanelliane di Jasi che gestiscono un centro per i pi svantaggiati nella regione pi povera tra la Romania e la Moldavia. Con don Gabriele la nostra chiesa ha potuto recuperare e valorizzare il patrimonio artistico quale testimonianza secolare di fede dei nostri concittadini. Con don Gabriele si dato via a un percorso importante tra i giovani e con i giovani ricco di fede, ma anche di valori importanti della vita e per la vita, che ancora oggi continua con passione. Molti sono i ricordi e i motivi che ci abbracciano al suo insegnamento, fatto in modo diretto e concreto. Il legame con don Gabriele anche quando ha lasciato la nostra comunit sempre rimasto e molti di noi lo hanno seguito, standogli vicino, nella sofferenza della malattia.
Con don Gabriele si era anche amici e le serate in compagnia rallegravano la comunit, perch era un prete che nella comunit e nello stare insieme testimoniava la sua vicinanza a noi tutti, ai tantissimi che conosceva e venivano a trovarlo da ogni parte d Italia.
L esperienza romana di don Gabriele ai vertici della Croce Rossa Italiana, come cappellano, le diverse missioni fatte nei teatri di guerra in varie parti del Mondo ne hanno fatto un personaggio di prestigio nazionale.
Al fratello e ai parenti le nostre pi sincere condoglianze, ci sentiamo accomunati per lo stesso dolore.
La comunit di Albaredo per San Marco ti saluta e ti ringrazia con grande affetto.

Non n spento n lontano, ma vicino a noi, felice e trasformato, senza aver perduto la bont e la delicatezza del suo Santo cuore. (Sant’Agostino)