Ufficio Ragioneria

L'ufficio Ragioneria ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente.

Tipo di organizzazione: Ufficio

I principali compiti dell’Ufficio Ragioneria possono essere così riassunti:

  • studio e predisposizione, insieme con gli altri servizi, del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, del P.E.G. e degli atti programmatici di indirizzo, della relazione previsionale e programmatica;
  • verifica dell’attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi;
  • monitoraggio costante delle risultanze contabili e finanziarie ai fini della verifica del rispetto del Patto di Stabilità e predisposizione atti contabili relativi;
  • predisposizione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio;
  • predisposizione del rendiconto della gestione e della relazione illustrativa;
  • predisposizione delle statistiche finanziarie, dei vari rendiconti e riparti spese e delle certificazioni richieste dalla Corte dei Conti;
  • supporto ai servizi nella verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
  • registrazione degli impegni di spesa, degli accertamenti di entrata e degli ordinativi di incasso e di pagamento;
  • tenuta dei registri e delle scritture contabili;
  • raccolta ed elaborazione dei dati per il controllo di gestione;
  • visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sui provvedimenti di impegno di spesa;
  • esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione;
  • segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio;
  • sottoscrive gli ordinativi di pagamento;
  • cura e segue l’aspetto finanziario delle opere pubbliche, in particolare l’assunzione e la riscossione dei mutui;
  • cura gli adempimenti fiscali del comune. In particolare provvede alla raccolta e alla elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi sottoscrivendo le relative dichiarazioni;
  • gestisce la rete informatica, l’aggiornamento dei programmi e degli archivi relativi;
  • controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità, per le spese relative ai contratti di somministrazione di energia elettrica, acqua, gas e servizi telefonici (art. 34 comma 5 regolamento di contabilità);
  • adotta i provvedimenti inerenti il riparto e la liquidazione dei diritti di segreteria e di stato civile. Sottoscrive i relativi modelli e certificati, prospetti e statistiche;
  • accerta le entrate patrimoniali e quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzione dell’utenza che non siano di competenza dei responsabili degli altri servizi;
  • adotta provvedimenti per la riscossione coattiva di entrate patrimoniali;
  • si occupa della gestione amministrativa del servizio Asilo Nido comunale e del servizio mensa della scuola materna;
  • cura i rapporti con il servizio di Tesoreria comunale;
  • adotta atti di gestione delle partite di giro del bilancio comunale. Controlla i documenti contabili dei Vigili del Fuoco Volontari. Ha la responsabilità del controllo di gestione;
  • fornisce consulenza agli altri uffici comunali in materia contabile;
  • cura il servizio economato con la tenuta dell’inventario dei beni mobili e dei titoli;
  • cura i fitti attivi e passivi dei beni ed in generale la gestione economico – patrimoniale degli stessi;
  • adotta provvedimenti inerenti la gestione di somme eccedenti il fabbisogno di cassa, di titoli e di valori;
  • nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro  atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza;
  • adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati e per il conseguimento degli obiettivi predeterminati, nei limiti dei rispettivi stanziamenti di bilancio.

Sede Principale: Comune di Albaredo per San Marco


Indirizzo: Via San Marco 24 - 23010 Albaredo per San Marco

Telefono: 0342616288

E-mail Ufficio: ragioneria@comune.albaredopersanmarco.so.it

Orari:

Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00