Sentieri scolpiti

L'arte sulla pietra di AG Fierro

Tra le numerose bellezze che offre la Valle del Bitto di Albaredo vi è sicuramente quella offerta dalle stupende sculture su pietra di Angelo Gabriele Fierro. Per saperne di più sull’autore vi invitiamo a leggere l’allegato documento “ANGELO GABRIELE FIERRO GESTUALITA’ E MATERIA-LA VITA DELLE FORME”, resterete favorevolmente colpiti e invogliati di andare a visitare le sue stupende opere d’arte che rendono ancora più belle le nostre montagne.

Per visitare una mostra solitamente occorre andare in un luogo chiuso, galleria d’arte, pinacoteca, musei, o qualche antico palazzo, mettersi in coda, chiedere il biglietto, ecc. ecc. Per vedere i sentieri scolpiti del nostro autore non è necessario fare tutto questo. Fierro ci offre con la sua bella mano artistica direttamente nella natura aperta, tra le valli incantate delle Orobie. Si unisce stupendamente in questo modo la mano dell’artista con la natura data da Dio. L’arte in questo caso si spalma nella natura materiale, nell’ambiente alpino facendoci sognare. Le sculture sulla pietra sembrano dare vita alla pietra stessa.

Ma non serve fantasticare davanti al computer, basta percorrere la Valle del Bitto di Albaredo per ammiarre tante belle sculture lungo la strada che da Morbegno sale per Albaredo per San Marco e poi si snoda tra maggenghi, boschi, torrenti e alpeggi fino al Passo di San Marco.

Sulle rocce sporgenti spuntano volti scolpiti e altro ancora. In Alpe Lago a quota 1500 le rocce dentro l’alveo del torrente danno vita a un qualcosa di incantevole così pure le rocce sporgenti al Passo San Marco. L’arte in questo contesto ben si sposa con l’ambiente alpino arricchendone la bellezza. Tutto questo grazie al maestro che si definisce “poeta della scultura” Angelo Gabriele Fierro. Per saperne di più sul maestro andate al suo sito www.agfierro.it Di seguito alcune delle belle sculture lungo i Sentieri scolpiti della Valle del Bitto di Albaredo.

 

Critica in italiano di Pasolino

Pagina aggiornata il 06/07/2023