Attraverso questi scritti in forma di poesia ha voluto esprimere l’amore per le sue montagne, la Valle del Bitto di Albaredo, che ha segnato gli anni dell’infanzia, della gioventù e dell’esperienza di Amministratore consentendogli di ripagare nelle cose fatte la gratitudine dei propri compaesani.
La sua passione sono le poesie in dialetto “barilòt”, denominazione dialettale degli abitanti di Albaredo x S. Marco. Le poesie scritte con armonia nel dialetto locale hanno il pregio di raccontare con passione la vita delle montagne e degli uomini con sentimenti ed emozioni. Esse sono un pezzo di storia, cultura e civiltà di cui sono ricche le vallate orobiche.
Camminando nelle Vie del centro abitato è possibile ammirare i bellissimi murales che raffigurano i paesaggi la vita quotidiana e frangenti di storia della comunità di Albaredo. Diversi sono stati gli autori che anno concorso alla loro realizzazione tra i quali citiamo il gruppo Arte Libera, Gigi Valsecchi e Eugenio Gusmeroli. Altri murales sono in corso di realizzazione nel progetto ideato dall’amministrazione comunale “Murales in Valle”.
Pagina aggiornata il 27/06/2023