Ubicato nella parte Sud del centro abitato di Albaredo per San Marco sulla strada per il Passo San Marco, il ristorante con 70 posti a sedere è un vero e proprio gioiellino. La sala ristorante realizzata utilizzando legno e sasso naturale come le antiche cascine ha un ampia vetrata che da sul contiguo caseificio AlpiBitto consentendo di assistere, mentre si degustano le prelibatezze tipiche, alla lavorazione del più antico formaggio di queste montagne “il matusc”. La Valle del Bitto di Albaredo è una tra le pochissime vallate alpine dove i prati e i pascoli, sebbene in forte pendenza, vengono lavorati e falciati quasi totalmente con l’aumento, ogni anno, della qualità di produzione di latte tipico di montagna lavorata nel caseificio AlpiBitto con la sua tipica casera di stagionatura.
Il ristorante “la Flora” è un ambiente che ha voluto mantenere i sapori, la storia e l’identità secolare di questa vallata alpina, è possibile degustare i piatti tradizionali, la polenta, il salmì i formaggi delle varie stagioni dal matusc, al latteria al Bitto che profumano dei fiori di montagna e altre note specialità. La serenità e l’armonia che si respirano per l’ ambiente davvero unico e naturale con vista sulla vallata, i suoi stupendi pascoli, boschi e alpeggi porta i frequentatori a vivere una esperienza che sembrava dovesse essere solo nella nostalgia dei ricordi, ma che invece……
I gustosi menù:
pizzoccheri valtellinesi, polenta taragna, salmì di cacciagione, formaggi dal Bitto al matusc alla maskerpa d’alpeggio, dolci tipici della casa, sughi con le erbe alpine, vini delle terrazze valtellinesi…prelibatezze di stagione, gusti e sapori della tradizione…ma anche tanto altro vi attende. Provare per gustare e credere.
La gestione è affidata a Mariagrazia e al figlio Morris, capace e abile cuoco, per le prenotazioni 3386779961.
Bar-Ristorante “La Flora”
(910 s.l.m.)
Via San Marco 97/B
Tel. 338 6779961 – 349 0844005
Pagina aggiornata il 29/06/2023