Descrizione
1 DICEMBRE 2019
presso
POLIALBAREDO
Salone dei Sapori
di Albaredo per S. Marco
Albaredo in festa
con gli anziani in compagnia
@AlbaredoPromotion
@viverealbaredo
Comune di Albaredo Per San Marco
Il Comune di Albaredo per S. Marco ha aderito alla campagna #PlasticFree lanciata dal Ministero dell’Ambiente, che tra le linee guida prevede l’applicazione della regola delle 4 R:
RIDUCI, RIUTILIZZA, RICICLA, RECUPERA
Plastic free, cosa significa e come diventarlo.
Mai invenzione umana si è rilevata così utile e deleteria allo stesso tempo; la plastica ha veramente rivoluzionato le nostre vite, ma ha anche creato un inquinamento difficilmente arrestabile.
Di tutti i rifiuti che generiamo, i sacchetti, i bicchieri e le bottigliette di plastica sono forse il più grande simbolo della nostra società usa e getta.
Vengono usati, poi dimenticati e lasciano una terribile eredità.
Perchè c’è bisogno di plastic free?
La plastica è un derivato del petrolio, è un materiale che impiega centinaia di anni per biodegradarsi.
La plastica è un inquinante del terreno e del mare, provocando la morte quotidiana di animali e finendo persino nel nostro piatto.
Questo materiale infatti non degrada, ma si spezzetta fino ad arrivare a dimensioni microscopiche che possono addirittura finire nel nostro cibo e nelle bevande.
Prima che sia troppo tardi è necessario iniziare a combattere l’uso di questo materiale, creando una società completamente plastic free.
Cosa significa plastic free?
Plastic-free significa letteralmente “liberi dalla plastica”.
Questa è la denominazione di quei comuni italiani che per primi hanno deciso di schierarsi contro l’uso della plastica, nel tentativo di salvaguardare i nostri mari e territori.
Quali sono i comuni plastic free?
I comuni plastic-free crescono ogni giorno.
Dal Nord al Sud Italia, il numero di comuni senza plastica cresce continuamente, dando sempre più forza ad una battaglia ed una scelta che dovrebbe essere unanime.
Non solo comuni “marinari”, i quali vedono ogni giorno specie marine morire a causa della plastica, ma anche comuni dell’entroterra e zone montane.
Comuni virtuosi, che hanno fatto una scelta, magari non comoda e semplice, ma sicuramente virtuosa.
Come si puù diventare un comune plastic free?
Tra due anni (2021) gli obblighi imposti dall’Europa in materia di plastica entreranno in vigore, rendendo obbligatorio l’inasprimento nella lotta alla plastica, ma fino ad allora si può diventare plastic free semplicemente decidendo di farlo.
Cosa può fare il privato cittadino per far diventare il proprio comune plastic free?
Decidere ogni giorno di scegliere solamente prodotti realizzati in materiali completamente riciclabili.
Impegnati anche tu a far diventare il nostro Comune plastic free!