Grande risultato: la Valle del Bitto di Albaredo all’Expo con un documentario risultato vincitore

La Valle del Bitto di Albaredo all'Expo

Data:

26 Marzo 2015

Tempo di lettura:

Descrizione

Andare all'Expo per aver vinto un premio di merito sul lavoro svolto è la più grande soddisfazione che i protagonisti possano ricevere.

Così è per il documentario predisposto con tanta passione e lavoro dai docenti e studenti dell'Istituto Parini di Lecco con i gestori del Rifugio e caricatori dell'Alpeggio di Piazza in Albaredo per San Marco.

Ecco le motivazioni di questo risultato straordinario:
I.I.S.S. G.PARINI di Lecco è entrato nella rosa dei primi 50 classificati, prima scuola nella Provincia di Lecco, nella selezione "Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015" con il progetto "gustolario". Nel piatto la storia e le stagioni dalle Alpi alle Prealpi lungo il corso dell'Adda.

Per la comunità di Albaredo per San Marco è motivo di orgoglio perchè è stata per anni e sarà in futuro oggetto di studio da parte delle prime classi di questo Istituto nel loro Progetto Accoglienza "Dalle Alpi al Parini". Per due giorni gli studenti indagano e osservano le realtà ambientali ed economiche della Valle; Alpeggio, Bitto, allevamento, natura e storia della comunità sono la colonna sonora che li accompagnerà negli approfondimenti che realizzeranno durante l'anno. Il soggiorno presso il Rifugio Alpe Piazza, inoltre, è stata e sarà la cornice ideale per favorire la formazione del "nuovo gruppo classe". I ragazzi in questa attività didattica vengono favoriti nella comprensione e nella lettura degli elementi naturalistico-ambientali coinvolti nella realtà economica alpina e la conoscenza degli elementi di cultura materiale e dei lineamenti storici fondamentali delle comunità alpine: luoghi comunitari, statuti, regolamenti. L'analisi delle dinamiche comunitarie di un paese, inoltre, permette loro di confrontarle con la "comunità classe". Ogni anno gli studenti coinvolti hanno prodotto materiali di approfondimento come cd tematici, giochi di ruolo e altro, tutto questo è pubblicato sul sito ufficiale della scuola www.gustolario.it.

L'I.I.S.S. G. Parini aspetta Albaredo all'Expo, il giorno in cui gli studenti presenteranno i loro lavori. Infatti questa vincita, oltre ad un premio economico per la scuola, prevede anche la presentazione del lavoro al pubblico, da parte degli studenti, nel Padiglione Italia.
Il Comune di Albaredo per San Marco ringrazia tutti i protagonisti e si congratula con loro per questo bellissimo risultato.
Con questo link potete vedere il bellissimo filmato andato in onda su Rai3 a geo e geo il 23 di marzo 2015 sulla vita in alpeggio nella Valle del Bitto di Albaredo

Ufficio Protocollo

Ultimo aggiornamento: 19/10/2023, 11:29