La Giunta Comunale approva il progetto per la messa in sicurezza del centro abitato per l importo finanziato dal ministero ambiente di € 1.740.000,00

Approvazione nuovo progetto

10 Dicembre 2019

Un progetto di rilevante importanza per la sicurezzael centro abitato. Opera conseguente gli incendi degli ultimi anni.
Grazie al ministero per l Ambiente e alla Regione Lombardia il finanziamento assegnato di € 1.740.000,00.
Entro l inizio di giugno del 2020 verrà pubblicato il bando per assegnazione dei lavori ed entro la fine del 2021 è prevista la conclusione dei lavori.

Il vallo paramassi è l opera principale del progetto che assume la funzione di accesso ai luoghi impervi, intercetta ilmateriale in caduta lungo il ripido versante, raccoglie le acque che ruscellano dai ripidi boschi ele convoglia tramite il canale di gronda in ben individuati recapiti.

Il tracciato dell opera si snoda a mezza costa prevedendo solo il muro di sostegno realizzato in

pietrame e malta adeguatamente fondato.

Sulla sommità viene fissata la barriera paramassi costituita da profilati IPE 180 collegati con funi

di acciaio dotate di opportuni freni e rivestite da rete maccaferri, la barriera viene limitata alla

parte di zona interessata alla protezione delle abitazioni.

A monte della carreggiata, prevista per una larghezza di m 3,00, viene costruito un canale di

gronda con funzione di raccolta delle acque provenienti dal ripido versante ed incanalate in recapiti

sicuri.
Nella foto è tratteggiata in giallo l area interessata e in rosso il tracciato del vallo di messa in sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2023, 10:49