Un Corso per guida Gustosando Albaredo: Conoscere per raccontare

05 Febbraio 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

Comune di Albaredo per San Marco-AlbaredoPromotion-Gruppo Folk “i barilocc”-Ecomuseo Valle del Bitto di Albaredo

Organizzano:

Corso per “Guida Gustosando Albaredo”

Conoscere per raccontare

Cinque momenti formativi

per conoscere l’enogastronomia valtellinese

e il territorio della Valle del Bitto di Albaredo

Il progetto si propone di trasmettere utili strumenti per far conoscere agli addetti delle strutture ricettive e ai volontari impegnati nelle varie manifestazioni enogastronomiche le eccellenze enogastronomiche valtellinese, nonchè gli aspetti storici e culturali dell’ambiente e del territorio di Albaredo.

La cultura agroalimentare valtellinese protagonista dell’accoglienza e dell’accompagnamento dei vari turisti, i “barilècc” che diventano informatori dell’enogastronomia, della storia e cultura locale consapevoli che le produzioni tipiche rappresentano e preservano l’identità culturale, economica, sociale e professionale di un territorio che va valorizzato e raccontato a tutti i visitatori della nostra valle.

Nello specifico i vari prodotti d’eccellenza valtellinese saranno presentati valorizzando:

• la storia, inserita nella cultura del territorio e raccontata anche attraverso vari aneddoti e curiosità, così più facilmente trasferibile ai turisti.
  • La tecnologia di produzione, le caratteristiche organolettiche attraverso un approccio metodologico innovativo che utilizza l’analisi sensoriale come strumento per definire la qualità ma soprattutto permette di poter meglio raccontarla al consumatore.

Luogo: Albaredo per San Marco-Porta del Parco Orobie Valtellinesi Via Brasa,5

Calendario del Corso: febbraio/marzo 2020

Orario: dalle ore 20,15 alle ore 22,15

1 incontro Giovedì

20 febbraio

I formaggi: storia, produzione, mercato, caratteristiche organolettiche. 2 ore Renato Ciaponi
2 incontro Giovedì

27 febbraio

I salumi e i dolci: storia, produzione, mercato, caratteristiche organolettiche. 2 ore Renato Ciaponi
3 incontro Giovedì

5 marzo

I vini: storia, produzione, mercato. Degustazione guidata di alcuni vini valtellinesi. 2 ore Renato Ciaponi
4 incontro Da definirsi con i corsisti Visita guidata ad una vigna e cantina valtellinese. 4 ore Renato Ciaponi
5 incontro Giovedì

12 marzo

Le principali testimonianze storiche del mandamento di Morbegno 2 ore Giulio

Perotti

6 incontro Giovedì

19 marzo

Le testimonianze storiche del territorio di Albaredo. 2 ore Patrizio

Del Nero

Verifica di apprendimento e conclusione corso 1 ora Renato Ciaponi

Il corso si tiene nel locale conferenze della Porta del parco Orobie Valtellinesi di Albaredo per San Marco, avvalendosi del proiettore e maxi schermo.

Materiali e prodotti a disposizione dei corsisti

• piattini, tovaglioli, posate, bicchieri
  • Formaggi: almeno tre tipologie
  • Salumi: almeno tre tipologie
  • Vini: almeno due tipologie, un bianco igt e un rosso doc
  • Dolci: da definirsi con i corsisti

I corsisti dovranno munirsi di carta e penna per appunti.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODULO DI ISCRIZIONE AL Corso per guida Gustosando Albaredo: Conoscere per raccontare

Il/la sottoscritto/a (nome e cognome)____________________________________________

Residente nel Comune di_____________________________________

Anno di nascita ____________________________________________

Numero di cellulare_________________________________________

Chiede di partecipare al corso di “Guida per Gustosando Albaredo” previsto nei mesi di febbraio/marzo 2020 presso la Porta del Parco Orobie Valtellinesi di Albaredo per San Marco.

Data___________________

Firma____________________________________

I dati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy.

Il modulo deve essere consegnato presso il Municipio entro il giorno 18 febbraio 2020, oppure inviato tramite whatsapp al 3355388617.

Immagine galleria

Ufficio Protocollo