Patrizio Del Nero

Sindaco

Patrizio Del Nero è nato il 17/12/1956 ad Albaredo per San Marco (SO)

Bilancio, attività economiche PGT e relazioni istituzionali

Sindaco di Albaredo per San Marco dal 1985 al 1993 e dal 1999 al 2009. Vicesindaco fino al maggio 2019 e Sindaco dal maggio 2019.

Già VicePresidente della Provincia di Sondrio, Presidente del Consiglio provinciale di Sondrio dal 2004 al 2012, attuale consigliere provinciale.

Imprenditore nel settore servizi alle imprese e moda di eccellenza made in Italy.

In qualità di cultore della storia locale ha pubblicato il libro “Albaredo e la Via di San Marco, storia di una comunità alpina” e due ricerche relative alla “Storia del Consorzio Beni di Albaredo e le leggi austriache di inizio ‘800” e “ Dalla Via Priula alla Transorobica in 500 anni di storia”.

Nel 1999 ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Sentiero” in omaggio alla gente che ha vissuto e che vive in Albaredo.

E’ tra i fautori e fondatori del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Nel 1994 è stato premiato dall’Associazione culturale storica veneziana Margherita da Cornaro per le ricerche svolte sulla presenza della Repubblica della Serenissima nei territori della Valtellina.

Nel dicembre del 1999 l’Università degli studi Superiori di Roma gli ha assegnato la laurea Honoris Causa in scienze dell’economia e del commercio.

Nel 2000 ha dato il via alla collana “le storie fantastiche della Valle del Bitto di Albaredo” pubblicando “Eriu e come nacque il Bitto” riscontrando un notevole successo e un importante gradimento, seguita nel 2002 dalla pubblicazione “Eriu e la bisciöla di Albaredo”, nel 2005 “La leggenda del Sassello: la misteriosa e fantastica leggenda di un pastore nella Valle del Bitto di Albaredo tra folletti, streghe, diavoli, fuochi fatui e caprimulgi” e da altre pubblicazioni.

In attesa di pubblicazione “Eriu e le erbe officinali” e “Storia e leggenda della Végia Gòsa: ma chi era costei?”

Nel 2001 ha collaborato alla ricerca e alla pubblicazione “ Un emigrante d’eccezione: la Madonna di Montenero” edita da Belfiore & C.

Nel 2006 ha vinto il premio letterario in Valle d’Aosta per le pubblicazioni sulle leggende nelle valli alpine.

All’inizio del 2002 ha inoltre pubblicato l’edizione aggiornata della storia di Albaredo di cui è autore.

Nel 2013 all’evento Unesco Dolomiti Days per il Comune di Albaredo per San Marco ha avuto l’importante riconoscimento per i risultato nel “fare impresa in montagna” con i progetti di successo “la montagna che vince”, già in precedenza premiati nell’ambito delle buone pratiche amministrative riconosciute dalla UE e dalla regione Lombardia.

Nel 2013 ha pubblicato “ul salòt di barilocc”: Segni dell’uomo e identità di una comunità: i barilocc.

Ideatore nel 2015 del progetto la “Via del Bitto”, percorso ciclabile tra sapori e gusto delle Valli del Bitto di Albaredo e Gerola, tra paesi, maggenghi boschi e alpeggi tipici di circa km 100.

Nel 2016, in occasione dei 50 anni della costruzione della Transorobica che collega la Provincia di Sondrio con quella di Bergamo attraverso il Passo San Marco, ha pubblicato la ricerca “Un secolo di Transorobica”.

Manda una E-Mail a Patrizio Del Nero

POESIE

È possibile scaricare l’intera raccolta di poesie dell’autore Del Nero Patrizio cliccando qui.

Immagine galleria
Immagine galleria