Domenica 21 novembre Inaugurazione della Rail zip line

Inaugurazione della Rail zip line

COMUNE DI ALBAREDO PER SAN MARCO

Albaredo per san Marco, 14 novembre 2021

Comunicato stampa:” Inaugurazione Parco Avventura RAILZIP Albaredo”

Una nuova ed emozionante attrazione in alta quota e panorami mozzafiato, questa la “promessa” della nuova Rail Zip Line in arrivo ad Albaredo per San Marco.

La Rail Zip line, adatta a tutti, correrà ad un’altezza da 5 a 50 metri dal suolo, scendendo lungo un pendio con i volatori agganciati in sicurezza a un carrello che scorre lungo un binario. Partendo dalla quota di 1.050 slm metri per raggiungere 950 metri ad Albaredo per San Marco: 700 metri di emozioni in un percorso a pendenza elevata, ma a velocità attenuata dall’andamento a zig-zag che ne attenua la velocità, lungo vallette, prati sospesi e boschi, in un’incontaminata valle montana. Questa attività innovativa, si aggiunge alle altre due già presenti l’aerofune che collega i due versanti della vallata in un volo di fantastica emozione e il Flydown, una trilogia di emozioni e divertimento con viste mozzafiato su tutta la bassa Valtellina nella logica dello sviluppo sostenibile. Con questa nuova attrattività la Valle del Bitto di Albaredo si colloca tra le vallate alpine con le migliori ed emozionali attrattività a beneficio di tutto il territorio della bassa Valtellina.

La rail zip è adatta anche per i minori bambini che insieme agli adulti garantisce un’esperienza dalle sensazioni fantastiche, ma non adrenaliniche. Gli utenti resteranno seduti e si lasceranno scivolare a valle solcano le vallette e i boschi, con una pendenza elevata, ma godendosi il panorama ad una altezza compresa tra 5 e 50 metri, imbragati e agganciati ad un carrello che scorre lungo un binario.

L’attrazione ha avuto un costo complessivo di € 495.000,00, i fondi sono stati assicurati dal contributo della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comune di Albaredo per San Marco e dal privato che ha vinto il bando di gestione la Flyemotion srl.

L’inaugurazione si terrà Domenica 21 novembre dalle 10.15 con la presenza delle istituzioni e i ragazzi della Bandadram che porteranno la loro allegria e la loro musica, si potrà seguire anche in diretta streaming sulle frequenze TV DVB 172,695 (HD) sui canali social Facebook e You Tube di TSN in tutta la Valtellina o scaricando l’App di Radio Tv TSN ovunque nel mondo. Ritrovo dunque alle ore 10,15 in Piazza San Marco per dirigersi insieme all’arrivo della Rail Zip a 200 metri di distanza.

Abbiamo chiesto a Patrizio Del Nero, Sindaco di Albaredo per San Marco di raccontarci la nuova attrazione: “Con il terzo parco divertimento aereo, Albaredo raggiunge un vero primato in attrazioni turistiche sul territorio valtellinese, confermando ancora una volta il suo spirito innovativo e futuristico, attento ai cambiamenti e alle esperienze del turismo in montagna. Una iniziativa a beneficio dell’economia del nostro paese, ma anche di tutto il territorio della bassa Valtellina dove già con Flyemotion abbiamo avuto presenze davvero numericamente significative anche di ospite che per la prima volta sono venuti in Valtellina. Un modo questo di fare turismo per la valorizzazione del nostro territorio, lo sviluppo occupazionale in favore soprattutto delle giovani generazioni che andrebbe ulteriormente implementato con gli investimenti del dopo COVID, ovvero del PNRR con la riqualificazione e rigenerazione dei centri storici, la qualificazione dell’offerta ricettiva e lo sviluppo del cicloturismo, a proposito di questo entro la fine del 2022 inaugureremo la ciClovia del Bitto nel percorso di 35 km della Valle del Bitto di Albaredo”.

a tutti

Comune di Albaredo per San Marco

Data e orario

15 Nov

10:00 - Inizio evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

L'evento è gratuito

Sede Comunale