Il 3 giugno inaugurazione percorso in metaverso del Metaborgo di Albaredo e i 150 anni costruzione Municipio

Comune di Albaredo per San Marco

Cos'è

La nuova attrazione di Albaredo per San Marco verrà presentata ufficialmente il 3 giugno direttamente nel borgo storico che ha visto rinascere la storia e le tradizioni attraverso un percorso complesso di ricostruzione e rimodellamento in chiave di realtà aumentata e virtuale del piccolo e laborioso paese Orobico. Un progetto ambizioso e virtuoso che ha attirato l’attenzione anche degli operatori turistici internazionali (è stato portato come progetto italiano il 4 maggio alla giornata europea del turismo a Bruxelles) Un nuovo modo di fare turismo e soprattutto di renderlo accessibile a tutti; inclusivo e innovativo si propone l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i giovani con un linguaggio a loro ben conosciuto.

Il percorso in Metaverso, finanziato da Regione Lombardia, propone all’utente un viaggio a ritroso nel passato attraverso una ricostruzione storica perfettamente filologica sino ad arrivare al contemporaneo borgo con la possibilità di vedere attraverso dei visori opere, murales e punti d’interesse storico che prendono vita.

Il percorso si compone di 12 tappe situate nei punti più importanti del centro storico, verranno utilizzate entrambe le tecnologie sia la realtà aumentata che la realtà virtuale, molti accessi potranno essere fatti anche inquadrando i QR Code posti sul percorso.

I visitatori potranno noleggiare i visori presso la struttura della Porta del Parco delle Orobie o in Piazza San Marco presso il Ros Cafè e seguire le istruzioni sia in lingua italiana che in inglese.

All’interno del percorso virtuale si potrà giocare a:” Gioca Albaredo” una sorta di caccia al tesoro virtuale e fisica che permetterà di vincere il passaporto di cittadinanza dei Barilocc (gli abitanti albaredesi) da ritirare direttamente presso l’Info Point di Regione Lombardia con sede alla Porta del Parco di Albaredo.

SABATO 3 GIUGNO 2023
Ore 14,30 Piazza San Marco
Inaugurazione del primo percorso italiano in metaverso:
Il Metaborgo di Albaredo (realizzato con il contributo della Regione Lombardia)
(Progetto realizzato da CarraroLab in collaborazione con il Comune di Buglio in Monte)
Sarà presente l’Assessore Regionale al Turismo dott.ssa Barbara Mazzali

Ore 16,00 Piazzetta del Municipio
Onore e ricordo della nostra Casa Comune: Il Municipio

• Esposizione dei lavori sulla storia del Municipio fatti dai ragazzi/e
• Degustazione dolci tradizionali predisposti dai Gruppi dell’albero natalizio

Allieterà gli eventi la bandella musicale di Morbegno

Ricorrono quest’anno i 150 anni della costruzione del nostro Municipio. A inizio giugno ricorderemo questo importante avvenimento che i nostri amministratori dell’epoca vollero realizzare subito dopo l’Unità d’Italia.

Il Municipio, che è anche la nostra casa comune, ha rappresentato per la nostra comunità diverse epoche storiche e un ruolo di socialità importante oltre che di vita politico-amministrativa.

Grazie, a nome di tutti, per la collaborazione per rendere simpatica e gioiosa ogni iniziativa nel nostro paese nel ricordo dei meriti anche dei nostri padri.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto nel PoliAlbaredo.

A tutti

Comune di Albaredo per San Marco